Fiocco rosa. Sebastiano Monaco è diventato papà

fiocco-rosaUna lieta notizia per la Sezione AIA di Acireale. Sabato 12 settembre 2020, alle ore 08:20, presso l’ospedale Garibaldi Nesima di Catania, è nata la piccola Azzurra Monaco del peso di 2,640 kg.
Azzurra è la primogenita del nostro associato Sebastiano Monaco, arbitro effettivo in forza all’Organo Tecnico Regionale di Calcio a 5. La bimba gode insieme alla mamma Grazia Quattrocchi e al papà Sebastiano di buona salute.
Il Presidente di sezione Giuseppe Raciti e tutti gli associati acesi si felicitano con la coppia per la nascita della piccola Azzurra, augurando un prosperoso futuro di ogni bene.

Nunzio Leone

Share

Brischetto e Sfilio impegnati al Raduno CAN 5 di Sportilia

2020-09-03-raduno-c5-brischetto-sfilioIl 3 e 4 settembre 2020 si è svolto nel Centro Sportivo di Sportilia il Raduno Precampionato per gli arbitri in organico nella Commissione Arbitri Nazionale della CAN-5.
Vincenzo Brischetto e Fabio Alfio Sfilio, appartenenti alla Sezione di Acireale, hanno superato brillantemente i quiz tecnici e i test atletici. Presidente della commissione Angelo Montesardi.

Share

Test atletici superati dagli arbitri ed assistenti della sezione di Acireale

2020-08-28-test-atletici-otr-pedaraIl Campo Sportivo Comunale di Pedara, venerdì 28 agosto 2020, ha ospitato i test atletici per gli arbitri di calcio a 11 e calcio a 5, ed assistenti arbitrali di calcio a 11 della Sezione di Acireale. Le prove atletiche sono state brillantemente superate da tutti gli associati.
La commissione era composta da: Umberto Raspante (presidente), Giovanni Greco (vice presidente), il referente atletico Domenico D’Arrigo e Ismaele Morabito, medico Angelo Spina.

Nunzio Leone

Share

Leotta e Arcidiacono impegnati al Raduno CAN-D di Sportilia

2020-08-26-raduno-sportilia-leotta-arcidiaconoNel centro sportivo di Sportilia si è svolto nei giorni 25-26 agosto 2020 il Raduno Precampionato per gli arbitri in organico nella Commissione Arbitri Nazionale della CAN-D.
Per la Sezione AIA di Acireale al Raduno Precampionato hanno partecipato gli arbitri Riccardo Leotta e Fabrizio Arcidiacono. I partecipanti hanno effettuato quiz tecnici e i test atletici. I due fischietti acesi hanno superato brillantemente le prove.
Due giorni molto intensi per i presenti agli ordini di Andrea Gervasoni, presidente della Commissione.

Nunzio Leone

Share

Selmi e Anile impegnati al Raduno CAN-D di Sportilia

2020-08-20-raduno-sportilia-anile-selmiSi è svolto nei giorni 19 e 20 agosto 2020 nel centro sportivo di Sportilia il Raduno Precampionato per gli assistenti arbitrali in organico nella Commissione Arbitri Nazionale della CAN-D.
Per la Sezione AIA di Acireale al Raduno Precampionato quest’anno erano presenti gli assistenti arbitrali Alfio Selmi e Pietro Anile. Prima sono stati eseguiti i quiz tecnici nel pomeriggio del 19, e il giorno dopo i test atletici (Ariet), che sono stati superati brillantemente dai nostri associati.
Due giorni intensi di lavoro per tutti i presenti, agli ordini della Commissione presieduta da Andrea Gervasoni.

Nunzio Leone

Share

Di Giovanni, Morabito e Panebianco neo Osservatori Arbitrali

digiovanni-morabito-panebianco-1

Sabato 13 giugno 2020, tramite la piattaforma informatica Google Meet, predisposta dall’AIA. si sono tenuti gli esami del Corso di Qualifica come Osservatori Arbitrali di calcio a 11 per i candidati aspiranti isolani.
Per la sezione acese, hanno superato brillantemente il corso di qualificazione per OO.AA. gli associati: Salvatore Di Giovanni, Ismaele Morabito e Salvatore Panebianco.  Gli aspiranti OO.AA. sono stati suddivisi in due gruppi. Ai tre neo osservatori arbitrali, il Presidente di sezione Giuseppe Raciti, i componenti del Consiglio Direttivo e tutti gli associati acesi esprimono le loro personali congratulazioni e augurano loro di raggiungere presto nuovi traguardi.

Nunzio Leone

Share

Ultima Riunione Tecnica della Stagione 2019-20 su Meet

2020-05-28-rto-meet-aci-copia

Erano 67 gli associati della Sezione AIA di Acireale, che giovedì 28 maggio 2020, alle ore 19:00, a seguito delle note misure urgenti di contenimento da COVID-19 su tutto il territorio nazionale che hanno determinato la sospensione delle attività associative, hanno partecipato all’ultima riunione tecnica obbligatoria, che si è svolta in videoconferenza sulla piattaforma di Google Meet.
Dopo i saluti del Presidente Giuseppe Raciti, che si è complimentato a nome della sezione con i colleghi Alfredo Lipera, Nunzio Manusè e Mario Giuffrida, recentemente insigniti della nomina a benemeriti, lo stesso ha informato tutti degli aggiornamenti sulle recenti disposizioni emanate dal Presidente Nazionale Marcello Nicchi.
Successivamente si sono succeduti gli interventi degli associati Salvo Marano e di Rosario D’Anna che si sono soffermati sugli aspetti regolamentari.

Nunzio Leone

Share

Morto il padre dell’associato Alfio Conti

fiocco-neroSabato 9 maggio 2020 è scomparso Rosario Conti di anni 75, padre del nostro associato Alfio Conti, Assistente Arbitrale alla CAN-PRO, i cui funerali si sono svolti nella Chiesa Sant’Isidoro di Giarre.
Il Presidente di Sezione Giuseppe Raciti, il Consiglio Direttivo e gli associati porgono le più sentite condoglianze ad Alfio e alla sua famiglia, per la prematura scomparsa.

Share

Fabrizio Arcidiacono ha conseguito la Laurea Specialistica in Progettazione Artistica dell’Impresa

2020-05-08-laurea-arcidiaconoIl nostro associato Fabrizio Arcidiacono, 27 anni, il 29 aprile 2020 ha conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, la Laurea Specialistica in Progettazione Artistica dell’Impresa.
Il fischietto acese, che arbitra in CAN-D, ha discusso telematicamente a causa del Coronavirus, in maniera brillante, la Tesi sulla “Valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la fruizione di nuove tecnologie”.
Il Presidente di Sezione Giuseppe Raciti, insieme a tutti i componenti del Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli associati della nostra Sezione AIA di Acireale, formulano a Fabrizio felicitazioni per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Nunzio Leone

Share

La Sezione Acese riparte…

2020-05-06-direttivo-zoom

Mercoledì 6 maggio 2020, alle ore 18:30, a seguito delle note misure urgenti di contenimento da COVID-19 su tutto il territorio nazionale che hanno determinato la sospensione delle attività associative, ha avuto luogo, per iniziativa del Presidente di Sezione Giuseppe Raciti, un primo contatto tra una ventina di associati, componenti del Consiglio Direttivo e Collaboratori Sezionali, i quali si sono ritrovati in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meeting con la volontà di riannodare i fili di una stagione interrotta dai recenti eventi epidemiologici, al fine di far ripartire la “vita sezionale”.
Dopo essersi complimentati con i colleghi Lipera, Manusè e Giuffrida, recentemente insigniti della nomina a benemeriti, il Presidente Raciti ha informato tutti della sospensione delle attività associative, prorogata al 17 maggio.
Gli intervenuti si sono confrontati con ampio dibattito, nel corso del quale si sono succeduti numerosi interventi e proposte per il prossimo futuro, in vista della ripresa delle attività sezionali ed associative.

Christian Citraro

Share

Tre nuovi Arbitri Benemeriti della Sezione AIA di Acireale

lipera-manuse-giuffrida

di Nunzio Leone

Gli associati Alfredo Lipera, Nuccio Manusè e Mario Giuffrida sono stati nominati arbitri benemeriti. Il Comitato Nazionale Arbitri guidato dal Presidente Marcello Nicchi, con il comunicato numero 71, pubblicato lo scorso 24 aprile 2020, dopo avere valutato le proposte pervenute, ha proclamato i sopra elencati associati acesi benemeriti. Continua a leggere

Share

Fiocco azzurro per la collega Nicolosi. È nato Antonio!

fiocco-azzurro-nascitaDomenica 19 aprile 2020 alle ore 13:50, presso l’ospedale di Bronte, è nato il piccolo Antonio Sciavarrello del peso di 3,625 kg. Antonio è il secondogenito della nostra associata Luciana Nicolosi, arbitro effettivo in forza all’OTS. Il bimbo gode insieme alla mamma e al papà di buona salute.
Il Presidente Giuseppe Raciti e tutti gli associati acesi si felicitano con la coppia per la nascita di Antonio, augurando un prosperoso futuro di bene.

Share

Morto l’ex associato Bruno Olivelli

fiocco-neroVenerdi 13 marzo 2020 è scomparso il nostro ex associato Bruno Olivelli, di 60 anni. È stato un nostro ex associato nella Sezione AIA di Acireale, negli anni ’80. Lo stesso Olivelli era giunto ad arbitrare fino alla CAD, l’attuale CAI.
La benedizione della salma avverrà in forma privata.
Il Presidente di Sezione Giuseppe Raciti, il Consiglio Direttivo e gli associati porgono le più sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa.

Share

La Visita del Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta

2020-02-27-rto-cavarretta-8

di Nunzio Leone

Lo scorso giovedì 27 febbraio, nell’ambito delle programmate visite alle sezioni isolane, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri, Michele Cavarretta, è stato ospite della sezione acese.
Il massimo dirigente isolano ha intrattenuto i presenti nella sala riunioni gremita, dove ha affrontato diverse tematiche, soffermandosi in particolare sul tema della concentrazione. Continua a leggere

Share

Giovedì 27 febbraio 2020 Riunione Tecnica con il Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta

presidente-cra-cavarrettaLa Riunione Tecnica Obbligatoria prevista, come da calendario, venerdì 21 febbraio 2020, è stata rinviata a giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 19:00.
L’incontro sarà condotto dal Presidente del Comitato Regionale Arbitri, Michele Cavarretta, nell’ambito delle programmate visite alle sezioni isolane. Il massimo dirigente isolano intratterrà i presenti nella sala riunioni di via Veneto.
Si auspica in una massiccia presenza di associati alla riunione, dove per l’occasione saranno affrontate diverse tematiche.
Cavarretta vanta un curriculum di tutto rispetto: infatti è stato arbitro della C.A.N. di serie A e B. Dall’11 luglio 2015 è l’attuale presidente del Comitato Regionale Arbitri (C.R.A.) Sicilia.

Nunzio Leone

Share

Arbitri in campo con il lutto al braccio per la scomparsa di Loris Azzaro (Sezione di Aosta)

2020-02-15-loris-azzaro-bannerSu disposizione del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, in accordo con il Presidente della FIGC, tutti gli arbitri di tutte le categorie, impiegati nel fine settimana, scenderanno in campo indossando il lutto al braccio, come segno di commosso cordoglio e fratellanza per Loris Azzaro, giovane arbitro venticinquenne della CAI appartenente alla sezione di Aosta, scomparso in un tragico incidente alle sei del mattino, mentre si accingeva a raggiungere la sede di gara.

Fonte: Sito AIA Nazionale

Share

Morto il padre dell’arbitro Massiliano Mola

fiocco-neroLunedì 10 febbraio 2020, alle ore 17:00, presso la Chiesa San Mauro Abate di Acicastello, si svolgeranno i funerali di Pietro Mola 65 anni, Ispettore Capo della Polizia di Stato, padre del nostro arbitro effettivo Massimiano Mola.
Il Presidente di Sezione Giuseppe Raciti, il Consiglio Direttivo e gli associati porgono le più sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa.

Share

Concluso il Corso Nazionale, 15 i nuovi arbitri in organico

2020-01-11-esami-arbitri-aci

di Nunzio Leone

Sono quindici i giovani aspiranti arbitri di calcio promossi, sabato 11 gennaio 2020, dopo gli esami del Corso Arbitri Nazionale, nei locali della Sezione acese di via Veneto. I neo arbitri hanno frequentato il corso durato circa due mesi con un totale di 20 lezioni. A tenere le lezioni è stato il Vicepresidente Giovanni Greco, collaborato dal Presidente di Sezione Giuseppe Raciti e dal consigliere Rosario D’Anna. Continua a leggere

Share

Presentazione nuovi arbitri e consegna targa per i 50 anni di attività arbitrale di Ausino

2020-01-17-consegna-divise-3

di Nunzio Leone

Venerdì 17 gennaio 2020, durante la Riunione Tecnica Obbligatoria per gli associati acesi la cui sala era gremita, sono state consegnate alle nuove “leve” che hanno superato il corso arbitri di calcio le divise ed il Regolamento AIA. Continua a leggere

Share