Articoli, Eventi

Giuseppe Raciti è il nuovo Presidente

di Nunzio Leone

Giuseppe Raciti è il nuovo Presidente della Sezione di Acireale per il quadriennio olimpico 2016-2020. Questo è il responso finale delle elezioni che hanno avuto luogo venerdì 10 giugno nei locali della sede di via Veneto. Giuseppe Raciti, arbitro benemerito, 65 anni, è stato eletto al termine dell’Assemblea Sezionale Elettiva prevalendo sull’altro candidato, Massimiliano Velotto, 41 anni. Due i candidati alla Presidenza quindi, Raciti, ex assistente in Serie A, acese e tra i fondatori della Sezione, e Velotto, ex arbitro alla CAN B, l’ultimo arrivato trasferitosi pochi anni fa da Grosseto.

L’Assemblea, alla quale ha presenziato il componente del Comitato Regionale Arbitri, Giuseppe Anfuso della Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, è stata presieduta da Enrico Pappalardo, collaborato da Annalisa Mancini Vice Presidente, Pierluigi Polignano Segretario e da Franzjoseph Grasso e Massimo Falzone scrutatori. I lavori sono iniziati con la relazione dell’ex Presidente sezionale, Olindo Ausino, approvata dagli associati con quattro astensioni. Successivamente la relazione dei revisori dei conti e quindi le votazioni per i nuovi revisori.
Immediatamente dopo è iniziata la fase elettiva per il Presidente e per il delegato sezionale, con i candidati alla carica che hanno esposto i loro programmi, entrambi tesi alla valorizzazione tecnica dei giovani arbitri. Alcuni interventi in sala, tra cui quello del componente del Comitato nazionale Rosario D’Anna, hanno preceduto l’apertura vera e propria del seggio elettorale, che ha visto un’alta percentuale di associati-elettori.

Dopo le votazioni sono risultati eletti dall’assemblea: Francesco Ferrata e Carmelo Caruso come revisori dei conti, Massimo Spoto delegato sezionale e Giuseppe Raciti Presidente della Sezione acese. Quest’ultimo, subito dopo la proclamazione, ha ringraziato tutti i presenti per la fiducia ed ha assicurato impegno, serietà, collaborazione e disponibilità verso tutti gli associati. Raciti è il settimo Presidente della Sezione di Acireale dalla sua fondazione avvenuta nel 1973; succede a Pietro Nicolosi, Graziano Finocchiaro, Salvatore Salerno, Ugo Pirrone, Rosario D’Anna e Olindo Ausino.

Giuseppe Raciti, è entrato nell’AIA nel 1970 alla Sezione di Catania; nel 1973 passa alla neonata Sezione di Acireale, da arbitro raggiunge la Serie D. Diviene poi assistente esordendo in Serie A nel 1991 e collezionando nella massima Serie più di cento gare, oltre a numerose in campo internazionale. In ambito dirigenziale è stato componente del Consiglio Direttivo della Sezione di Acireale, Delegato Tecnico, Vice Presidente. Nel 2007 viene nominato Arbitro Benemerito. Ha ricoperto altresì i prestigiosi incarichi di componente, Vice Presidente, Commissario straordinario e Presidente del Comitato Regionale Arbitri. Gli sono state conferite le Stelle di Bronzo e d’Argento del CONI ed è tra i fondatori della Sezione di Acireale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Congratulazioni sono state espresse al neo Presidente al termine dello spoglio, a notte inoltrata, dagli associati presenti, ed in particolare dal componente del Comitato nazionale dell’AIA Rosario D’Anna, dal componente della CAN D Salvatore Marano e dal Vice Sindaco della Città di Acireale Nando Ardita.