Articoli, Raduni

Il raduno preparatorio alla stagione sportiva

di Nunzio Leone

Foto di gruppo dei partecipanti al raduno preparatorio alla stagione sportiva

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre scorso, si è svolto presso la struttura alberghiera “Hotel Biancaneve” di Nicolosi, paese alle pendici dell’Etna, l’ormai consueto raduno di inizio anno, per arbitri e osservatori a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale. Sono stati due giorni di lavoro intensi, in cui i giovani associati hanno sostenuto, nel campo sportivo comunale di Pedara, le prove atletiche; successivamente i direttori di gara si sono spostati in hotel, a Nicolosi, dove sono stati somministrati i quiz tecnici a cura dell’Organo Tecnico Sezionale, superati brillantemente.

Venticinque arbitri meritevoli ed in prospettiva, per la loro giovane età, per essere proposti per il passaggio a livello OTR (Organo Tecnico Regionale), hanno preso parte al raduno, dove sono stati sottoposti a valutazioni di carattere regolamentare, così come nella preparazione atletica. Per l’occasione è stato invitato al raduno il componente del Settore Tecnico “Area formazione”, Calogero Drago, della Sezione di Agrigento, che nel suo intervento, si è soffermato sulle nuove modifiche del regolamento della nuova stagione.
Gli osservatori arbitrali, invece, hanno partecipato alla riunione in cui si è parlato della Circolare n. 1 ed effettuato i test sul regolamento.

Un raduno proficuo per gli associati della Sezione acese, sia di aggiornamento che di perfezionamento, organizzato dal Presidente Giuseppe Raciti, aiutato da tutto il Consiglio Direttivo, specialmente dal Vice Presidente vicario Giuseppe Bella, dal Vice Presidente Adriano Angelo Spina, dal Presidente onorario Filadelfo Grasso e dai suoi stretti collaboratori Nunzio Manusè, Segretario, e Mariano Previtera, Responsabile area tecnica Calcio a 5.
Durante le due giornate è intervenuto anche il componente della CAN D Salvatore Marano e il componente del CRA Sicilia Armando Salvaggio di Agrigento. Infine anche gli arbitri di ruolo OTS, non proponibili, hanno effettuato i test atletici nella giornata di lunedì 25 settembre presso la struttura sportiva comunale di Aci San Filippo.