Articoli

Il Vice Presidente Di Giovanni e gli associati Di Matteo e Savoca abilitati all’utilizzo del defibrillatore

2018-03-24-corso-blsd-4

Il 24 marzo scorso, presso la locale Croce Rossa Italiana di Acireale, ha avuto luogo un corso BLSD sull’utilizzo del defibrillatore, tenuto dall’istruttore Alfio Condorelli, dopo l’iniziale presentazione. Il corso era articolato in due fasi, la prima con il supporto visivo di slide che illustravano come intervenire e comportarsi durante una fase di soccorso che si viene a creare, e tutte le procedure da attuare.

Dopo circa 2 ore, si sono susseguite delle prove pratiche sui manichini ed a turno tutti e tre i partecipanti hanno simulato un eventuale intervento sia su persone adulte che su bambini e neonati, utilizzando il defibrillatore, sotto un attenta visionatura sul corretto utilizzo dello stesso.
I tre associati acesi dopo aver concluso l’esercitazione con maestria, hanno ricevuto la consegna degli attestati. Questo corso, si svolge su disposizione dell’Associazione Italiana Arbitri in  tutte le sezioni d’Italia per l’abilitazione al corretto utilizzo del defibrillatore (BLSD) presso la Croce Rossa Italiana.
I tre associati della nostra sezione che hanno partecipato a questo corso, sono: il Vice Presidente Salvatore Di Giovanni e due nuovi associati Gabriele Di Matteo e Rosario Savoca. Il Vice Presidente, Di Giovanni, precisa: «Ritengo che questo corso è stato molto interessante e appassionante, perché abbiamo appreso tante nozioni che erano a noi sconosciute. Esso ci dà la possibilità di poter intervenire e di salvare in caso di una situazione reale una vita umana. Ringrazio l’AIA e la sezione di Acireale con in testa il presidente Raciti, per avermi dato la possibilità di fare questo corso così davvero istruttivo».
Nunzio Leone