La Lezione Tecnica degli Assistenti CAN-PRO Conti e Grasso

2019-02-15-rto-conti-grasso-6di Nunzio Leone

Venerdì 15 febbraio 2019, presso i locali della Sezione Arbitri di Acireale, si è svolta la riunione tecnica obbligatoria per gli associati, con relatori due associati della stessa sezione acese: Alfio Conti e Rosario Antonio Grasso, assistenti arbitrali in CAN-PRO

Diversi i temi trattati dai due assistenti, impostata prima su linee guida comportamentali da seguire e, poi, su casistiche al PC, accompagnata con la proiezione di alcuni filmati di gare.
In particolare Rosario Antonio Grasso si è soffermato dicendo che l’assistente arbitrale non deve mai farsi influenzare; ognuno ha dei “trasformatori esecutivi”, quando si commette un qualcosa di negativo bisogna trasformarla in energia positiva, così sarà di aiuto per migliorare.
Alfio Conti, invece, ha detto che tutti i fischietti, così come gli assistenti, hanno un margine di errore, solo chi si rivede capisce dove ha sbagliato e con il tempo può migliorare la sua performance  arbitrale. Lo stesso Conti ha anche trattato il tema della collaborazione tra arbitro ed assistente.
La lezione dei due assistenti ha permesso, specie ai giovani arbitri, di capire il contesto dell’argomento con un preciso e diretto riferimento al regolamento del gioco del calcio. Grasso e Conti hanno interagito con la platea riscuotendo la grande attenzione dei presenti, che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo al dibattito.
Soddisfazione è stata espressa dai componenti del Consiglio Direttivo per la riuscita dell’incontro di proficuo interesse.

FacebookTwitterGoogle+Condividi