La Lezione Tecnica dell’Arbitro CAN-D Leotta

2019-03-01-rto-leotta-5

di Nunzio Leone

Venerdì 1 marzo 2019 nei locali della Sezione Arbitri di Acireale, si è svolta la riunione tecnica obbligatoria per gli associati, con relatore l’associato della stessa sezione acese Riccardo Leotta arbitro in CAN-D.

Diversi i temi trattati da Riccardo, impostata prima su linee guida comportamentali da seguire e, poi, su casistiche al pc, accompagnata con la proiezione di alcuni filmati di gare con protagonista lo stesso fischietto, nonché di gare nazionali, regionali e provinciali.
Sono state create anche delle slide in power-point, che erano incentrate da come bisogna preparare la gara, dall’arrivo della designazione fino al post gara, puntualizzando l’analisi della prevenzione.
In particolare Leotta si è soffermato nel fare capire ai presenti come bisogna evitare ulteriori provvedimenti disciplinari oltre a quelli dovuti.
La lezione di Riccardo ha permesso, soprattutto ai giovani arbitri, di capire il contesto dell’argomento con un preciso e diretto riferimento al regolamento del gioco del calcio, lo stesso ha interagito con la platea riscuotendo attenzione dei presenti, che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo al dibattito.
Soddisfazione è stata espressa dai componenti del Consiglio Direttivo per la riuscita dell’incontro di proficuo interesse.

FacebookTwitterGoogle+Condividi