LO STUDENTE ARBITRO VS LO STUDENTE ATLETA. Concluso con successo il corso tenuto dall’Istituto Galileo Ferraris di Acireale su iniziativa del suo dirigente scolastico Prof. Ing. Ugo Pirrone.

Si è concluso nella giornata di ieri, 26 Luglio 2021, il corso “Lo studente arbitro vs lo studente atleta”.

Il corso, nato dai PON scuola d’estate ai quali l’istituto scolastico Galileo Ferraris di Acireale ha aderito grazie al dirigente scolastico Prof. Ing. Ugo Pirrone, nasce dalla volontà di far tornare i ragazzi a vivere la vita scolastica dopo una lunga pandemia.

L’organizzazione, avvenuta a cura del Prof. Mario Di Fazio, ha promosso lo sport come forma di aggregazione ed ha visto la partecipazione, in qualità di esperto, del nostro associato prof. Fabrizio Arcidiacono.

Iniziato lo scorso 24 Giugno 2021, il corso è stato suddiviso in 10 lezioni da 3 ore ciascuna in cui sono stati trattati argomenti differenti (prevedere e anticipare; preparazione atletica e mentale; management gara; concentrazione, atteggiamento, body language; lettura gara; coerenza e credibilità) con l’obiettivo di insegnare agli studenti, sia del biennio che del triennio, le regole del calcio e mettendo in risalto l’importanza del cosiddetto fair play.

Spirito di collaborazione, iniziative, interazioni e capacità comunicative sono state le basi del progetto stesso in quanto è importante conoscere e capire uno sport sia dal punto di vista dell’atleta che dal punto di vista di colui che gestisce e permette lo svolgimento del gioco stesso ovvero l’arbitro.

Alternando lezioni teoriche ad attività pratiche è stato possibile comprendere meglio ciò che accade in campo, imparando ad agire in funzione delle differenti dinamiche di gioco.

Il corso, raggiunti gli obiettivi preposti, si è poi concluso con il rilascio ai partecipanti di un attestato riconosciuto dal MIUR al fine del riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

Il Presidente Di Giovanni, il Presidente Onorario Delfo Grasso, il vice Presidente Leotta e tutto il Consiglio Direttivo si congratulano con il Dirigente scolastico Prof. Ing. Ugo Pirrone e con il suo collaboratore Prof. Mario Di Fazio per il successo della splendida iniziativa e ringraziano il nostro associato Fabrizio Arcidiacono per le competenze e la professionalità, in qualità di esperto, messe a disposizione di quanti hanno partecipato al corso.

Articolo a cura di Giuseppe Sirna

progetto-senza-titolo-2 progetto-senza-titolo-3

Share